Con il tuo reddito, a che punto della classifica dei contribuenti sei? Molti contribuenti, forse quasi tutti, sono convinti di avere un reddito non alto o comunque più basso di quello di tanti altri.
Ecco una simulazione basata sui dati ufficiali delle dichiarazioni Irpef* fornite dal MEF - Dipartimento delle Finanze che può aiutare a verificare - in modo indicativo ma vicino alla realtà - la posizione virtuale che ciascuno di noi, con il proprio reddito, occupa nella classifica.
* Attenzione
- La simulazione è interamente basata sui dati ufficiali delle dichiarazioni dei redditi pubblicati dal MEF - Dipartimento delle Finanze e aggiornati all’anno di imposta 2017
- Il programma di calcolo utilizza i numeri ufficiali elaborandoli però con un elemento di approssimazione. Infatti mentre le statistiche del Dipartimento indicano quanti contribuenti rientrano in una certa fascia di reddito, ad esempio quella compresa tra 35 mila e 40 mila euro, il programma permette di individuare una posizione assoluta: questo è possibile perché si suppone che i redditi siano distribuiti in modo esattamente uniforme.
- I dati su base comunale sono elaborati dal Dipartimento delle Finanze con un minor livello di dettaglio per quanto riguarda le fasce di reddito e dunque risultano inevitabilmente più approssimati nella simulazione.
- Per la fascia più alta di reddito, al di sopra dei 300 mila euro l’anno, non è possibile indicare la posizione perché non è noto quale sia il reddito più alto in assoluto.
- Il reddito considerato è quello annuale indicato in ambito Irpef come "reddito complessivo": comprende quindi tutti i redditi da lavoro e non.
"I calcolatori presenti su Irpef.info hanno mero valore informativo e non hanno alcuna pretesa di carattere consulenziale"