Irpef progressiva e flat tax
Classifica contribuenti italiani: a che punto sei?
Una simulazione che permette di verificare la posizione virtuale che ciascuno di noi occupa nella classifica dei contribuenti (...)
Flat tax per tutti oppure ridurre l’Irpef
La flat tax “di facciata” introdotta con l’estensione del regime forfettario è una misura spot che fa più danni che altro: non sarebbe meglio ridurre (...)
Chi ha creato il debito pubblico italiano?
Il debito pubblico italiano ha ormai superato in valore nominale quota 2.300 miliardi di euro, mentre la sua incidenza sul prodotto interno lordo (...)
Debito pubblico: che cos’è?
Misurato in miliardi, anzi in migliaia di miliardi, il debito pubblico rischia di essere un’entità siderale, astratta e quindi incomprensibile. Ma (...)
No tax area: cos’è e come funziona
"No tax area" è il nome non tecnico della soglia di reddito entro la quale l’imposta dovuta è pari a zero. Non si tratta di un’esenzione fissata (...)
Redditi dei lavoratori atipici e borse di studio: come sono tassati ai fini Irpef?
I redditi derivanti da collaborazioni (o dai vecchi contratti a progetto), con retribuzione periodica prestabilita, sono a tutti gli effetti (...)
Quando un familiare può essere considerato a carico ai fini dell’Irpef?
Un familiare può essere considerato a carico ai fini dell’Irpef quando possiede un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, oneri (...)
In quali casi non c’è l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi?
In generale non c’è l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi quando il contribuente non deve nulla al fisco. Questo avviene nel caso in (...)